Q&A #1 - Le domande che ci fate più spesso!


Vogliamo essere il più trasparenti possibile quando si tratta dei nostri prodotti, dei nostri metodi e della nostra storia, per questo abbiamo creato questa rubrica qui sul blog.

Risponderemo a tutte le domande che ci fate più spesso così da poterci conoscere meglio!


Cosa significa Dezen Dezen?

 

Dezen deriva dalla parola francese “dessin” che significa “disegno” ed era comunemente usata durante l'espansione dell'Impero Ottomano nei Balcani. Il termine è sopravvissuto attraverso i secoli e dal 1938 l'azienda famigliare di Marco a Zagabria, ha utilizzato il termine “dezen” per identificare le diverse stampe. Tutti i “dezen” sono originali e sono stati tramandati di generazione in generazione.

1500390891524.gif

Nel nostro marchio, abbiamo deciso di ripetere la parola due volte, Dezen Dezen, per ricreare la ripetizione geometrica degli elementi che vanno a comporre i disegni (dezen) dei foulard tradizionali.

Nel nostro laboratorio a Trieste per stampare i dezen, utilizziamo ancora i quadri serigrafici originali ed è questo che rende davvero unici i nostri prodotti.

 

Perchè avete scelto Trieste come base per il vostro progetto?

La risposta è semplicissima:
Amiamo Trieste!

Fin da bambini abbiamo spesso visitato Trieste e prima ancora di Dezen Dezen sognavamo di vivere qui. Marco abitava a Trieste già da qualche anno e Michele aspettava un buon motivo per trasferirsi vicino al mare.

Trieste potrebbe sembrare una città piccola ma è molto ben collegata. Siamo vicini a grandi città come Venezia, Lubiana, Zagabria e Vienna. Siamo anche stati molto fortunati a scoprire l'edificio che ora ospita il nostro laboratorio, proprio nel centro storico di Trieste, a 5 minuti dal mare e vicinissimo alla strada pedonale di Cavana, il luogo perfetto per un buon caffè.

 
Laboratorio Dezen Dezen
 

Qui a Trieste abbiamo anche trovato un'ottima accoglienza e tante persone che si stanno mettendo in gioco come noi. Designer, artigiani, artisti e creativi hanno aperto i loro laboratori qui intorno e siamo felicissimi di far parte di questa community anche noi!


Come avete iniziato il progetto Dezen Dezen?

Preservare la tradizione della vecchia azienda di famiglia di Marco è la base del progetto Dezen Dezen oggi. Producevano foulard con disegni tradizionali che poi venivano esportati in tutto l'est Europa ed ex Blocco Sovietico fino agli anni '90. 

Quando nel 2014 entrambi abbiamo perso il lavoro, decidiamo di rispolverare i vecchi quadri serigrafici ed improvvisamente ci sono venute in mente mille idee e voglia di sperimentare. 

 
18209269_1494913533886312_7633928907935967101_o.jpg
 

Grazie alle idee di Marco e alla creatività di Michele abbiamo stampato le prime 30 magliette e siamo partiti per il nostro primo mercatino a Bologna dove sono andate a ruba, da allora non ci siamo più fermati!

...The last first step: labelling the "Serie Zero"!

Un post condiviso da Dezen Dezen (@dezendezen) in data:


 
 
 

 

Iscriviti alla nostra Newsletter

Seguici!