Press Kit

Di seguito trovi una serie di contenuti e materiali che possono aiutarti a raccontare al meglio la nostra storia e il nostro brand.

Read this page in English


Chi siamo

Dezen Dezen è un laboratorio artigianale che reinventa l’antica tradizione dei foulard. Fondato nel 2014, il nostro marchio continua la tradizione dell’azienda a conduzione familiare specializzata, dal 1938, nella produzione di foulard che negli ultimi 80 anni ha fornito gli stati dell’ex Jugoslavia e dell’ex blocco sovietico. Stampiamo a mano indumenti ed accessori, in piccole tirature numerate, utilizzando esclusivamente quadri serigrafici originali adoperati in passato per decorare i foulard. Scegliamo fibre naturali e ricercate ed utilizziamo inchiostri di alta qualità, rispettosi dell’ambiente. Ogni pezzo è un prodotto unico e artigianale.


Marco Cernogoraz
co-founder

Nasce a Zagabria nel 1983 e cresce circondato dai foulard realizzati nell’azienda familiare. Lavora per diverse ONG, in Radio e Televisione e nel settore assicurativo. Tuttavia decide di riprendere in mano la tradizione della stampa serigrafica di famiglia.

Michele Grimaz
co-founder

Nasce a Udine nel 1988 dove studia all’Istituto d’Arte. Lavora per diversi anni come graphic designer e successivamente come fotografo. Dal 2014 segue assieme a Marco il progetto Dezen Dezen.


Cosa significa
Dezen Dezen

“Dezen” deriva dalla parola francese “dessin” e significa disegno, termine usato comunemente nei Balcani occidentali durante l’espansione ottomana. la parola sopravvive nei secoli e nella famiglia di Marco, viene utilizzata per identificare i diversi disegni riportati sui foulard. Abbiamo deciso di ripetere questo termine nel nome del nostro brand, Dezen Dezen, per evidenziare la geometria e la ripetizione dei pattern tipica delle nostre stampe.

Come nasce
Dezen Dezen

La famiglia di Marco, ha realizzato e stampato i fazzolettoni tradizionali che le donne portavano sul capo, sin dal 1938, nel laboratorio a conduzione famigliare situato a Zagabria nell’ex Jugoslavia. Negli anni progettano centinaia di disegni (Dezen) e poco a poco conquistano il mercato dell’intero est Europa fino ai paesi dell’ex Unione Sovietica.

All’inizio degli anni ‘90 a causa del conflitto che colpì l’ex Jugoslavia, l’attività di famiglia perde gran parte del mercato, lasciando cosi inutilizzati i centinaia di quadri serigrafici adoperati per la stampa dei foulard.

Nel 2014, entrambi, Marco e Michele, rimangono senza lavoro e decidono di investire i mesi di disoccupazione per realizzare un loro sogno: dare nuova vita ai disegni tradizionali così ricercati in passato ma ora destinati ad essere dimenticati.

Durante l’estate, riassestano il vecchio laboratori a Zagabria avariato da un incendio e realizzano una primissima collezione di magliette stampate a mano, utilizzando gli originali quadri serigrafici recuperati e restaurati. Iniziano così, proponendo i loro capi nei diversi markets in Italia, Austria, Germania, Slovenia e Croazia, ricevendo consensi e sempre più incoraggiati a continuare.

Negli anni consolidano una filiera etica e sostenibile in tutta la produzione dei loro capi, completamente made in Europe. (maggiori info qui)

Nel 2017 aprono il proprio boutique-laboratorio nel centro di Trieste, città che amano e hanno scelto come casa. Un piccolo spazio showroom dove stampano a mano i loro capi.


Dezen Dezen è

Made In Italy | Stampato a mano | A conduzione familiare | Slow fashion | Etico e Sostenibile | Trasparente | Tirature limitate | Tessuti di qualità | Fibre naturali | Inchiostri certificati | Filiera Europea


Immagini


Video

Puoi scaricare i video qui


Parlano di noi


 

Contatti

Dezen Dezen
Via E. F. Duca D'Aosta, 6B
34123, Trieste, Italia

hello@dezendezen.com

Social